Lo stile della casa ~ Come si vive al Piz Meda ~

1Risorsa 1

Benvenuto

Caro ospite,

le parrocchie di Fiumicino e di San Mauro Vescovo si sono dotate di questa struttura montana per offrire, sia in estate che in inverno, la possibilità di un periodo di vita fraterna e di sereno e gioioso riposo.

Anche questa casa è Parrocchia.

Gli obiettivi e le ragioni che accomunano il sentire, gli intenti e le azioni della vita in parrocchia, rimangono validi e anche qui al Piz Meda. Il clima e lo stile della casa non sono ricalcati sul modello dell’ albergo, ma su quello della nostra casa domestica.

green_mountain
DSCN3164

Appartiene a te che vi entri, perché ti viene affidata per tutto il tempo in cui vi rimani. Ne sei responsabile, come di una casa da custodire e migliorare.

Ognuno è libero nelle proprie scelte, ma venire al Piz Meda significa essere sollecitati ad integrarsi con tutti i presenti, per costruire insieme un clima di fraternità ed accoglienza reciproca, che vuole scalfire la tentazione dell’ egoismo e dell’ individualismo.

Tutti sono sollecitati a farsi carico di questo clima, in proporzione alle proprie capacità: preparare le escursioni, animare una festa, vivacizzare una serata. Questi momenti necessitano del concorso e della partecipazione di tutti.

È il come si sta insieme, che rende bello, gioioso e proficuo il periodo passato nella casa. Nella logica del clima di accoglienza e fratellanza, le camere saranno attribuite alle famiglie in base alle disponibilità ed alla capienza della struttura.

1Risorsa 1
anspi

Essendo questa casa affiliata all’ Associazione dei circoli/oratori A.N.S.P.I., è fatto obbligo, per chiunque vi soggiorni, di essere tesserati.

Nel corso degli anni, tutte le migliorie e le manutenzioni della casa sono state effettuate grazie al buon operato dei volontari di San Mauro e Fiumicino.

La struttura, le settimane organizzate per le famiglie e per i campeggi dei ragazzi, sono rese possibili delle tante persone che decidono di dedicare il loro tempo ai servizi educativi, alla preparazione dei pasti e alla gestione della casa, senza ricevere alcun tipo di salario, in maniera spontanea e gratuita.